Dalle finte malattie all’utilizzo fraudolento della legge 104, le indagini assenteismo sul lavoro rappresentano un servizio ben rodato di Investigazioni San Giorgio, che si occupa a 360° della sicurezza dei suoi clienti.

Il tema è sempre caldo e rappresenta una preoccupazione per i titolari di aziende di tutta Italia; si tratta di una problematica che comporta danni economici anche ingenti alle imprese di tutte le dimensioni e tuttavia difficile da trattare e risolvere, in quanto il datore di lavoro necessita di prove numerose e concrete a supporto di un’eventuale chiusura di contratto.

Le indagini assenteismo dipendenti vengono infatti condotte da detective ed investigatori professionali e specializzati che raccolgono documenti utilizzabili in contesti legali, a supporto dei clienti per proteggerne i diritti aziendali e la loro sicurezza economica.

Dal report di Confindustria, il tasso medio di assenteismo sul lavoro (calcolato come rapporto tra ore di assenza e ore lavorabili) in Italia nel 2022 è del 7,4%, con un’incidenza più alta nei settori dei servizi, piuttosto che industrie.

Quali sono i sospetti principali che motivano le indagini assenteismo dipendenti?

  • Ritardi sistematici in entrata
  • Alta frequenza di permessi per malattia e infortunio
  • Richieste sospette a livello di tempistica per i permessi legati alla legge 104

Quelli elencati sono i campanelli di allarme più usuali per il datore di lavoro che, per tutelare sé stesso e l’azienda, può contattare direttamente un’agenzia ed affidare le indagini assenteismo ad un investigatore privato autorizzato (d.lgs 269/2010).

Quando le investigazioni portano al licenziamento per giusta causa?

Indipendentemente dal settore e dalla tipologia di ruolo aziendale, quando si parla di rapporto di lavoro tra titolare e dipendente subordinato, ci sono obblighi contrattuali che non possono venire meno e che riguardano la trasparenza e fedeltà. L’adempimento di questi doveri viene verificato scrupolosamente dai nostri investigatori, le indagini assenteismo dipendenti coprono diverse modalità in cui il lavoratore compie un illecito: finte malattie o che si prolungano per periodi sospetti, richieste costanti di permessi di vario tipo, per legge 104, parentali o sindacali. A seguito dell’adeguata raccolta della documentazione legale necessaria che provi le mancanze del dipendente, il datore di lavoro può infine procedere, dove lo riterrà opportuno, al licenziamento per giusta causa.

La sicurezza ed il benessere dei nostri clienti sono prioritari, nel rispetto della discrezione e della loro privacy. Tutti i servizi di indagini e bonifiche offerti da Investigazioni San Giorgio sono trattati con la massima professionalità e riservatezza, che siano erogati a cittadini privati o, nel caso delle indagini assenteismo dipendenti, per titolari di aziende ed imprese.

Forniamo risposte certe per supportare ogni scelta

Esperienza e
professionalità

Oltre 70 anni di attività per offrire un servizio di tutela e supporto

Preparazione
giuridica

Prove documentali legalmente valide a tutela dei vostri diritti

Abilitazione
civile e penale

Tra i primi in Lombardia abilitati ai servizi per indagini penali

Detective
qualificati

Struttura operativa altamente formata e sempre discreta

Strumentazione
all’avanguardia

Attrezzature performanti e strumenti di ultima tecnologia

Dossier
Informativi

Perizie asseverate con report informativi, precisi e completi

Investigazioni San Giorgio

Dal 1946 una certezza per le investigazioni a Bergamo, in Italia e nel mondo.

In un settore in continua evoluzione sono la professionalità, l’esperienza e la storia di una realtà costituita oltre 70 anni fa a rappresentare l’arma vincente per tutelare i vostri diritti personali e aziendali.
Potrete avvalervi del supporto completo di Investigazioni San Giorgio a livello operativo, consulenziale e strategico.