È possibile l’intercettazione per un investigatore privato whatsapp?

Prima di affrontare il quesito introduciamo dei riferimenti legali relativi alle intercettazioni e alle richieste di raccolta prove telefoniche.

Le investigazioni dei nostri detective sono professionali e a norma di legge, per permettere al cliente di utilizzare prove legali impugnabili in giudizio e di alta qualità. I servizi che proponiamo come agenzia investigativa e che coprono questo tipo di richieste variano tra le indagini per privati relative a matrimonio e famiglia, come verifiche di infedeltà coniugale o per eredità e testamenti; tutela dei minori, dai controlli per l’affidamento a quelli su educatori e babysitter; e tutela della persona, come molestie e ricatti o mobbing. E continuano con le indagini aziendali, dove le domande di intercettazioni con investigatore privato whatsapp vertono sul controspionaggio industriale, la concorrenza sleale fino ai servizi di corporate security sulle bonifiche ambientali e telefoniche.

Se da un lato in Italia le normative concedono la registrazione di una conversazione tra due persone, da parte di uno dei due, diventa illecito il raccoglimento di audio o video tra due soggetti terzi a loro insaputa. La raccolta di prove efficaci diventa quindi un lavoro delicato ed altamente professionale, che solo detective ed investigatori qualificati possono portare a termine.

Citiamo di seguito alcune leggi che regolano queste pratiche:

  • Articolo 615 bis del codice penale relativo alle interferenze illecite nella vita della persona che recita:

Chiunque, mediante l'uso di strumenti di ripresa visiva o sonora, si procura indebitamente notizie o immagini attinenti alla vita privata […], è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni.

  • Articolo 15 della costituzione su libertà individuali e privacy:

La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili. La loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge.

  • Articolo 266 del codice di procedura penale sulle intercettazioni

L’intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche e di altre forme di telecomunicazione è consentita nei procedimenti relativi ai seguenti reati:

[…]

f) reati di ingiuria, minaccia, usura, abusiva attività finanziaria, abuso di informazioni privilegiate, manipolazione del mercato, molestia o disturbo alle persone col mezzo del telefono.

[…]

Negli stessi casi è consentita l’intercettazione di comunicazioni tra presenti che può essere eseguita anche mediante l’inserimento di captatore informatico su dispositivo elettronico portatile. Tuttavia, qualora queste avvengano nei luoghi indicati dall’articolo 614 del codice penale, l’intercettazione è consentita solo se vi è fondato motivo di ritenere che ivi si stia svolgendo l’attività criminosa.

Come si applicano queste normative nei servizi di messaggistica?

Dal 2016 Whatsapp ha introdotto la crittografia end-to-end, una tipologia di codifica che permette solo a mittente e destinatario di decifrare il contenuto dei messaggi, l’azienda stessa non ha la facoltà di risalire alle conversazioni, tantomeno di registrarle o copiarne i contenuti. La richiesta di raccolta prove da un investigatore privato WhatsApp diventa quindi non percorribile né a livello pratico, né a livello legale, nemmeno da eventuali autorità competenti.

Dal 2020 anche il servizio di messaggistica Telegram ha implementato la sicurezza con lo stesso tipo di crittografia, rendendo l’app più sicura per i suoi utenti e la loro privacy e le conversazioni non tracciabili.

In questi casi sono le abilità dell’agenzia investigativa a garantire risultati e soluzioni professionali per i dubbi di tutti i clienti, privati e aziende, più di 70 anni di esperienza nel settore e la collaborazione con i migliori detective, ci permettono di offrire in sicurezza servizi legali che portano soluzioni concrete ed affidabili ai nostri clienti.

Forniamo risposte certe per supportare ogni scelta

Esperienza e
professionalità

Oltre 70 anni di attività per offrire un servizio di tutela e supporto

Preparazione
giuridica

Prove documentali legalmente valide a tutela dei vostri diritti

Abilitazione
civile e penale

Tra i primi in Lombardia abilitati ai servizi per indagini penali

Detective
qualificati

Struttura operativa altamente formata e sempre discreta

Strumentazione
all’avanguardia

Attrezzature performanti e strumenti di ultima tecnologia

Dossier
Informativi

Perizie asseverate con report informativi, precisi e completi

Investigazioni San Giorgio

Dal 1946 una certezza per le investigazioni a Bergamo, in Italia e nel mondo.

In un settore in continua evoluzione sono la professionalità, l’esperienza e la storia di una realtà costituita oltre 70 anni fa a rappresentare l’arma vincente per tutelare i vostri diritti personali e aziendali.
Potrete avvalervi del supporto completo di Investigazioni San Giorgio a livello operativo, consulenziale e strategico.