Tutela aziendale

Assenteismo ingiustificato

Verifichiamo gli effettivi requisiti e le reali motivazioni delle assenze dal luogo di lavoro.

Prestiamo particolare attenzione a malattia, infortuni e comportamenti non consoni o in contrasto all’incapacità lavorativa del dipendente. Produciamo prove legalmente valide a supporto di sanzioni e azioni disciplinari, tra cui il licenziamento per giusta causa.

Inadempienza contrattuale

Svolgiamo le indagini relative a una mancata o inadeguata prestazione professionale, individuando le cause riconducibili a un’esecuzione non soddisfacente.

Tracciamo le motivazioni che comportano l’inadempienza, tra cui doppio lavoro, assenza reiterata continuativa o periodica, mansioni extra professionali in contrasto o incompatibili con l’attività preposta, e altri elementi che comportano la risoluzione contrattuale.

Uso e abuso dei permessi legge 104/1992

Verifichiamo un uso corretto dei permessi retribuiti e delle agevolazioni ai sensi della legge 104/1992 Art. 33, che spettano ai dipendenti per assistenza disabili, parenti o affini, in situazioni di gravità fino al secondo grado di parentela.

Le prove che produciamo supportano le azioni disciplinari per abuso dei permessi e violazione dei ferrei requisiti, che comportano gravi sanzioni sia in sede disciplinare (licenziamento) che in sede penale (truffa e indebita percezione di provvidenze pubbliche mediante false dichiarazioni - Art. 316 ter CP).

Indagini pre-assunzione

Accertiamo in modo preciso ed efficace i requisiti dei candidati con ipotesi di assunzione o di collaborazione professionale a qualsiasi livello di inquadramento.

Grazie a un dossier informativo riservato forniamo prove certe della concreta affidabilità dei soggetti coinvolti, sia nel caso di persone fisiche che di entità giuridiche.

Concorrenza sleale

Il know-how aziendale, la segretezza dei propri progetti, le informazioni più riservate e strategiche non possono e non devono essere a disposizioni di competitor scorretti o di soggetti terzi dalla dubbia moralità.

Con attività specifiche, staniamo coloro che, con comportamenti dolosi o mezzi illeciti, danneggiano l’azienda traendone profitto e vantaggio economico.

Controspionaggio industriale

Tramite un’accurata attività di intelligence e di analisi, siamo in grado di prevenire attacchi esterni (e interni) da parte di privati, concorrenti o organizzazioni criminali, finalizzate all’acquisizione illecita di informazioni strategiche.

Le attività svolte e le prove raccolte sono funzionali all’applicazione di procedimenti penali ai sensi dell’Art. 623 CP.

Tutela marchi e brevetti

La tutela della proprietà industriale è un dovere per ogni imprenditore che ha cuore la propria azienda e va protetta con i giusti strumenti e competenze adeguate.

Supportiamo le aziende in questo senso, per proteggere il proprio know-how tramite brevetto, massima rappresentazione del monopolio aziendale e del diritto esclusivo di mettere in commercio, vendere o importare il proprio prodotto o servizio.

Accertamenti per contraffazioni

Ti aiutiamo a proteggere il tuo prodotto da repliche non autorizzate e contraffazioni, con l’obiettivo, tramite accertamenti e prove legalmente valide, di assegnare alla giustizia chi si rende responsabile del grave danno arrecato.

Le informazioni raccolte avranno piena validità nel quadro penale disciplinato dall’Art. 474 CP, che punisce con multa e reclusioni i soggetti che operano in questo senso.

Antisabotaggio industriale

Un’attività produttiva d’eccellenza rappresenta un modello talvolta ineguagliabile, che sovente è soggetto ad attenzioni e azioni indesiderate.

Contribuiamo in modo strategico a neutralizzare ogni azione di disturbo o tentativo di danneggiamento, che tenti di ostacolare, intralciare o ritardare un lavoro ben fatto.

Prevenzione furti

La sottrazione di beni e di risorse in genere sono un grave problema di sicurezza, oltre che un danno inestimabile perpetrato a discapito dell’azienda.

Possiamo contribuire nel mettere in sicurezza gli ambienti sensibili ed individuare i responsabili di tali comportamenti penalmente perseguibili secondo l’Art. 625 e 625 CP.

Desideri maggiori informazioni?

Compila il form con i tuoi dati per inviarci subito una richiesta, sarai ricontattato il prima possibile dal nostro staff per un preventivo su misura, gratuito e senza impegno.